Alessandro Genova

 Il marketing editoriale

di prossima pubblicazione

COLLANA I MESTIERI DELL'EDITORIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che cosa s’intende per marketing? È un sinonimo di ricerca di mercato o è un insieme di tecniche che si avvicinano maggiormente alle attività di vendita? Ed è appropriato parlare di marketing editoriale? Il libro risponde a queste domande fornendo anche gli strumenti che sono necessari alla comprensione delle dinamiche di mercato di un settore in continua evoluzione.
Generalmente al marketing vengono ricondotte molteplici attività, articolate ed eterogenee, tanto che alcune di esse implicano le analisi delle informazioni di mercato (marketing analitico), altre hanno una valenza maggiormente strategica (marketing strategico), altre ancora sono essenzialmente esecutive (marketing operativo), decise una volta approfondita la situazione dell’arena competitiva e definiti gli obiettivi e le strategie.
Ma al centro del processo di marketing c’è il pubblico dei lettori e degli utenti dei servizi editoriali, con le sue aspettative, con i suoi desideri da appagare nel “consumo” di un libro, di un quotidiano o di una banca dati. È il cliente dell’Editore, che va capito, servito al meglio e coccolato poiché rappresenta l’unico vero asset patrimoniale dello stesso.
Questo libro propone, quindi, il metodo del Piano marketing, evidenziando, di fatto, come operano le aziende editoriali nel mercato di riferimento applicando le tecniche del marketing. Passando in rassegna le fasi sequenziali del piano, vengono illustrati alcuni concetti chiave come gli obiettivi di vendita o di marketing, spiegando che cosa s’intende per posizionamento, per strategie di marketing e definendo le leve del marketing mix.
Il volume, quindi, esplora il mondo di internet, valutando gli impatti sempre crescenti che il suo continuo sviluppo provoca sui prodotti e sui servizi editoriali. Considerando anche la maggiore consapevolezza che i lettori e gli utenti hanno acquisito su ciò che comprano, oltre che gli importanti cambiamenti che un diffuso utilizzo del web provoca sul marketing editoriale e sulle sue regole. Dai quotidiani online alle newsletter, dai webzine alla rivoluzione del Web 2.0, il testo espone anche le logiche sottostanti al funzionamento delle librerie virtuali e dei carrelli dello shopping online.
Nell’ultima parte dell’opera, infine, si compie un salto nel futuro, indagando in merito ai processi di co-creazione dei prodotti editoriali, ipotizzando gli scenari dell’industria culturale del ventunesimo secolo e della conseguente evoluzione del marketing editoriale.
Scritto in modo semplice e senza troppi tecnicismi, Marketing editoriale è un manuale operativo, ricco di esempi, informazioni e curiosità. Adatto a soddisfare le esigenze formative, ma anche il desiderio di conoscere di chi già opera nel settore, il volume si rivolge anche a chiunque altri abbia semplicemente l’intenzione di saperne un po’ di più sul mondo dell’editoria e sulle sue possibili evoluzioni.

 

Alessandro Genova si occupa del marketing di periodici, banche dati e servizi informativi digitali del Sole 24 Ore, che si rivolgono ai più importanti target di lettori e di utenti professionali (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, tecnici ecc.).
Gestisce alcuni progetti marketing multi-prodotto e multi-target coordinando anche alcune particolari promozioni trasversali che riguardano simultaneamente i prodotti di più unità organizzative.
Dall'analisi di mercato alla definizione del concept promozionale, dalla clusterizzazione dei target alla costruzione del messaggio pubblicitario, dalla selezione delle liste-obiettivo all'implementazione dell'attività promo al controllo dei risultati: segue tutto l'iter delle attività di marketing con ripercussioni nelle analisi di budget e di controllo di gestione.