CONCORSO LETTERARIO LABORATORIO GUTENBERG 2011

 

Tema della quinta edizione: L'assenza

Risultati
Il racconto risultato vincitore è: Papà me lo voleva comprare di Donatella Azzollini.

L'autore ha ritirato il premio di € 200 e una targa con i dati del Concorso.

Giuria

  • Martina Bonichi (redattrice)
  • Roberta Bonori (redattrice)
  • Gaja Cenciarelli (scrittrice)
  • Manlio Melluso (giornalista)
  • Fabio Sajeva (giornalista) 

Premiazione

La premiazione del vincitore del Concorso si è svolta presso il Caffè letterario di via Ostiense, 95 a Roma, il 9 dicembre dalle ore 18.00 alle 19.30.

Il racconto risultato vincitore del Concorso è stato Papà me lo voleva comprare, dell'autrice Donatella Azzollini di Terlizi (BA), che ha ricevuto un premio di 200 euro e una targa, mentre tutti gli autori dei primi trenta racconti selezionati che erano presenti alla premiazione hanno ricevuto in omaggio due libri editi da Laboratorio Gutenberg: Divi e antidivi. Il cinema di Paolo Sorrentino e la raccolta di racconti Voglio per sempre ballare.

I racconti selezionati saranno oggetto di revisione redazionale a cura dei partecipanti al Corso di formazione superiore "I mestieri dell'editoria", da noi organizzato annualmente, con svolgimento da febbraio a giugno e saranno pubblicati in una raccolta edita dal Laboratorio Gutenberg nel 2012.

 

 

CONCORSO LETTERARIO LABORATORIO GUTENBERG 2010/2011

 

Tema della quinta edizione: La memoria

Risultati
Il racconto risultato vincitore è: Micol di Gianluca Chiappini.

L'autore ha ritirato il premio di € 200 e una targa con i dati del Concorso.

Giuria

  • Rita Haia Antonucci (Dipartartimento Cultura Comunità Ebraica di Roma)
  • Marita Bartolazzi (Redattrice Laboratorio Gutenberg)
  • Orietta Possanza (Ufficio Stampa Biblioteche di Roma)
  • Lorenzo Bartoli (Scrittore, sceneggiatore di fumetti e docente di sceneggiatura e scrittura presso la Scuola Internazionale di Comics)
  • Stefano Gambari (Direttore Biblioteca della Memoria di Roma e della storia)

Premiazione
La premiazione del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2010-2011 si è tenuta il giorno 27 gennaio 2011, nell'ambito delle celebrazioni della "Giornata della memoria" presso la Casa della memoria e della storia a Roma.

Tutti i racconti selezionati sono stati oggetto di editing e correzione di bozze durante il Master "I mestieri dell'editoria" del 2011. A settembre 2011 sarà pubblicata la raccolta dal titolo Micol – Racconti dalla memoria contenente i 30 racconti selezionati per la fase finale.

Anche la quinta edizione del Concorso ha riscosso un grande successo! Sono arrivati circa 140 racconti. I racconti sono arrivati da ogni angolo d'Italia e anche dall'estero.

 

2009 - 2008 - 2007 - 2006