IN PRIMO PIANO


AA.VV.
Papà me lo voleva comprare
Racconti dell'assenza


Francesco Pratesi

Criminal Bank
romanzo


Alessandro Genova
Il marketing editoriale


Simone Morichini
Per una manciata di libri

--------------------

I CORSI

-----------------------

 

PROGRAMMA edizione 2012

PARTE TEORICA

  • Apertura corso: illustrazione del programma, dell’organizzazione e degli obiettivi generali del Corso.
  • L'editoria in Italia
  • Cenni di storia della stampa, da Gutenberg al desktop publishing
  • Incontro con diversi editori (saggistica, narrativa, libri per ragazzi)
  • Il direttore editoriale
  • Dal giornalismo di frontiera alla saggistica
  • La lettura del manoscritto
  • L'editing di un testo
  • Il correttore di bozze
  • L'editing di un articolo giornalistico
  • L'editing della traduzione
  • L'editing di un articolo scientifico
  • Incontro con l'autore
  • Il marketing editoriale
  • Il settimanale
  • L'editoria scolastica e universitaria
  • Un caso di University Press a diffusione internazionale
  • L'editoria sul web
  • E-book ed e-reader
  • Il mestiere del Photo Editor
  • L'illustrazione editoriale
  • La grafica di un libro e di una collana
  • I programmi di impaginazione Quark Xpress e InDesign
  • La promozione e la distribuzione editoriale
  • Come funziona l'ufficio stampa di una Casa Editrice
  • La recensione letteraria
  • Libreria indipendente o catena libraria?
  • Il diritto d'autore
  • L'agente letterario

LABORATORIO

  • La lettura del manoscritto: revisione dell’esercitazione sulla scheda di lettura.
  • L’editing di un testo: revisione delle esercitazioni di editing
  • Laboratorio di editing: revisione del lavoro svolto in gruppi sui racconti del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg
  • La correzione delle bozze: revisione delle esercitazioni di correzione delle bozze
  • L'editoria scientifica: revisione dell'esercitazione di composizione di un articolo scientifico
  • L’editing della traduzione: revisione delle esercitazioni di editing della traduzione di alcuni testi
  • L’editing di un articolo giornalistico: revisione di editing degli articoli giornalistici.
  • Professione photo editor: revisione delle esercitazioni di photo editing
  • Laboratorio di ufficio stampa: esercitazione sul comunicato stampa
  • Conclusioni: cosa voglio fare da grande? Alla fine del Corso, per gruppi di lavoro o in forma individuale, i corsisti saranno invitati a presentare un'ipotesi di creazione di una realtà in ambito editoriale: una casa editrice, una libreria, un service editoriale, un caffè letterario, ecc. 

USCITE

  • Visita alla redazione di una Casa Editrice
  • Visita a una tipografia
  • Visita a una libreria di Roma

 

 

Scarica la nota informativa e la scheda di iscrizione

 

I MESTIERI DELL'EDITORIA

CORSO DI FORMAZIONE SUPERIORE

Segnala questo link ad un amico! Inserisci l'indirizzo e-mail:

 

 

 

Avvertenze / Crediti / Note legali
PresentazionePresentazionePresentazionePresentazione