CHI SIAMO

Laboratorio Gutenberg è un’associazione che ha tra i suoi scopi quello diffondere la cultura e sensibilizzare alla conoscenza del libro in quanto prodotto editoriale.

A tal proposito Laboratorio Gutenberg organizza un Corso di formazione superiore: “I mestieri dell’editoria”, in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, che annualmente conduce i partecipanti alla scoperta di tutti gli aspetti e i segreti delle professioni dell’editoria. I nostri Corsi forniscono gli strumenti fondamentali a chi vuole avvicinarsi a questo mondo e, al tempo stesso, offrire l’opportunità di consolidare le conoscenze di chi già opera nel settore editoriale.

Dal 2006, accanto alle iniziative formative, abbiamo lanciato con grande successo il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg, con lo scopo di individuare e promuovere autori in grado di rispondere in termini creativi ai temi che annualmente proponiamo. Le opere degli autori finalisti vengono editati dai partecipanti ai nostri Corsi e successivamente pubblicati in una raccolta: collana I corti.

Inoltre dal 2008, Laboratorio Gutenberg ha messo in cantiere la creazione di alcune collane di libri. Gli ambiti verso cui la neonata Casa editrice sta dirigendo la propria ricerca sono molteplici. In primo luogo, data la vocazione formativa ed “editoriale” di Laboratorio Gutenberg, saranno prodotti una serie di libri di carattare divulgativo per chi vuole avvicinarsi ai mestieri dell’editoria: collana I mestieri dell'editoria. Una collana dedicata al cinema si occuperà di ricercare e fornire un contributo per un’interpretazione, consapevolmente parziale, delle immagini della settima arte: collana Imago mobilis. Infine, anche nell’ambito della narrativa, Laboratorio Gutenberg intende esprimere il proprio punto di vista, sia attraverso la riproposizione di autori del passato, sia con la ricerca di scrittori emergenti, in grado di cogliere e rappresentare le evoluzioni del nostro imprevedibile, pazzo mondo: collana Oltre la città.

Avvertenze / Crediti / Note legali